Quanto agli stili di Tai Ji Quan oggi ufficialmente riconosciuti sono cinque:
1) Il Tai Ji Chen (Chen Wangting, primi anni del 1600)
2) Il Tai Ji Yang (Yang Lu Chan, 1799 – 1872)
3) Il Tai Ji Wu (di Wu Yuxiang, 1812 – 1880)
4) Il Tai Ji Wu (di Wu Quanyou, 1870 – 1942)
5) Il Tai Ji Sun (Sun Lu Tang, 1861 – 1933, ma solo intorno al 1914 inventò lo stile Sun)
Nota: Nelle parentesi sono indicati i nomi dei cinque stili ufficiali di Tai Qi Quan e dei rispettivi fondaotri in ordine cronologico.
Il Tai Ji Chen lavora prevalentemente e si caratterizza per i movimenti a spirale; inoltre la sua esecuzione non è costante, in quanto alterna fasi lente e morbide a improvvise esplosioni di potenza con movimenti velocissimi e scattanti.
Il Tai Ji Yang contempla e si basa prevalentemente su ampi cerchi delle braccia e delle gambe, movimenti estremamente fluidi e armonici eseguiti sempre alla stessa velocità e deve essere eseguito con grande leggerezza e aprendo il più possibile il corpo senza subire contratture.
Il Tai Ji Wu (di Wu Yuxiang) è caratterizzato da un movimento delle mani con piccole spirali e piccoli cerchi, da passi brevi e per lo più rettilinei; non mancano esplosioni improvvise di potenza, ma la maggior parte dei movimenti sono lenti e armonici.
Il Tai Ji Wu (di Wu Quanyou) è molto simile allo yang, dal quale peraltro deriva, ma si caratterizza per posizioni del corpo più inclinate rispetto allo Yang. La velocità di esecuzione è costante.
Il Tai Ji Sun è molto particolare dato che, pur essendo in parte simile al Wu (di Wu Yuxiang), contiene al suo interno innumerevoli elementi di Pa Kua Zhang (Boxe degli Otto Trigrammi) e Shing Yi Quan (Pugilato della Forma della Mente), in quanto il suo fondatore, Sun Lu Tang, era un grande esperto di questi stili, e unendoli creò uno stile di lotta che combina i movimenti rettilinei e diretti dello Shing Yi con alcuni passi evasivi del Pa Kua e con il movimento fluido e morbido delle mani caratteristico del Tai Ji Quan.
Seguimi